Il SEO in Italia sta avendo sempre più successo sia
nelle aziende di grosse dimensioni che in quelle più piccole ed è ormai
entrato nella abitudinaria e decisiva gestione degli investimenti
pianificati dalle società. Scegliere una buona gestione di Web Marketing e SEO non è così facile, prima di tutto perché risulta difficile valutare chi si occupa di ottimizzazione SEO,
dal momento che i risultati delle operazioni si vedono dopo diversi
mesi, poi perché i costi sono spesso proibitivi e difficili da
comprendere per i clienti che vogliono investire nell'ottimizzazione del
loro sito per scalare qualche posizione nella SERP di Google e degli altri motori di ricerca.
Per tutti quei clienti che invece non vogliono o non possono permettersi di affidarsi ad agenzie specializzate SEO,
esistono sul web dei servizi che consentono più che altro di monitorare
lo stato di salute del proprio sito internet e propongono suggerimenti
su come migliorare il proprio posizionamento. Inoltre, per tale
operazioni esistono online infiniti blog e forum di discussione da
consultare liberamente dove altri utenti possono consigliare la
soluzione ottimale alla propria richiesta. Inutile dire che è possibile
consultare gratuitamente anche le pagine dello stesso Google che spiega
dettagliatamente come ad esempio inserire la propria attività in Google Place oppure su come aggiungere una Sitemap nel Google Webmaster Tools, stesso discorso vale per Bing.
Certo, se invece si desidera avviare una seria campagna con il servizio Google AdWords,
il prodotto pubblicitario più usato sul web, sarebbe meglio avere un
consulto da un esperto per evitare di perdere tempo e denaro, anche se
fortunatamente il servizio è "utilizzabile" anche da chi non ha mai
creato una campagna di Keyword Advertising, grazie
all'interfaccia completamente user friendly ma sicuramente da studiare
molto bene perché tali tecniche pubblicitarie possono essere ramificate
anche per dispositivi mobili come spartphone e tablet.
Nessun commento:
Posta un commento